Linee guida anti-corruzione

La società U. Del Corona & Scardigli S.r.l. ritiene che l’etica nella conduzione degli affari favorisca l’attività imprenditoriale, diffondendo l’immagine di lealtà, trasparenza, correttezza ed affidabilità. Per tale motivo la Società si pone l’obiettivo primario di esercitare tutte le proprie attività nel rispetto delle normative vigenti, non solo auspicando, ma esigendo che i rapporti con l’esterno siano improntati sull’osservanza di leggi, regolamenti e di quanto disposto nel proprio Codice Etico.

In generale, le Leggi Anti-corruzione qualificano come illegale, per gli esponenti della Società, per i suoi Business Partner e per chiunque effettui attività a favore o per conto della stessa, la promessa, l’offerta, il pagamento o l’accettazione, in via diretta o indiretta, di denaro o di altre utilità allo scopo di ottenere o mantenere un affare o assicurarsi un ingiusto vantaggio in relazione alle attività d’impresa.

In quest’ottica la Società non ammette alcuna forma di corruzione e si impegna a rispettare le normative Anti-corruzione in vigore in tutti i Paesi nei quali opera, direttamente o tramite società controllate.

Le Linee Guida Anti-corruzione adottate dalla Società mirano a fornire un quadro sistematico di principi, regole di comportamento e controlli per:

  • prevenire che amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori e partner della Società possano essere a qualsiasi titolo coinvolti in fenomeni corruttivi
  • per rilevare, segnalare e gestire eventuali casi di corruzione che dovessero verificarsi
  • in generale per garantire la conformità dell’operato aziendale alle Leggi Anti-Corruzione.

I principi di comportamento indicati nelle Linee Guida Anti-corruzione hanno quindi lo scopo di individuare ed articolare strategie di prevenzione della corruzione su cui sono fondati specifici protocolli, istruzioni operative e procedure atti a prevenire i rischi di corruzione.

Le Linee Guida Anti-corruzione, che è possibile scaricare da questa pagina, vanno pertanto considerate in combinato disposto non solo con il Codice Etico, ma anche con il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 applicato dalla Società.

Linee Guida Anti-Corruzione (scarica il documento)